Kadett, Ascona e Manta secondo Biancolli

Kadett, Ascona e Manta secondo Biancolli

Come dice lo stesso autore del libro Kadett, Ascona e Manta – I rally per tutti è “inutile negarlo: una buona fetta della storia dei rally è stata scritta a bordo di questi tre modelli Opel. Che si trattasse delle squadre e dei piloti ufficiali, piuttosto che delle migliaia di privati che con esse vi hanno corso, per quasi venti anni queste spettacolari vetture a trazione posteriore hanno spopolato in tutte le gare dell’intero globo terrestre.

Ecco, dunque, Kadett, Ascona e Manta secondo Biancolli. Proprio le loro caratteristiche di spettacolarità hanno da sempre affascinato gran parte degli appassionati di rally, per cui ad ogni gara alle quali in tanti si recavano per vedere le vetture tedesche derapare e poi schizzare via, Sergio Biancolli era lì.

Scattava una quantità enorme di foto e questo ha fatto sì che il suo archivio personale arrivasse a contare ben più di trecentocinquanta immagini. Eccole qui le Kadett, Ascona e Manta che hanno contribuito a creare il mito dei rally per tutti, tutte radunate in un unico libro, corredato da cartine di percorso, elenchi partenti e in più (dopo una lunghissima opera di ricerca da parte dell’autore) anche di tutte o quasi le classifiche, sia assolute che di classe nelle quali le tre auto in questione hanno corso.

Ogni pagina è farcita anche da una parte descrittiva, costituita da ricordi e aneddoti genuini ed esclusivi di Biancolli, relativi ad un periodo nel quale vedere un rally voleva quasi sempre dire passare la notte in bianco per seguire quante più prove speciali possibile, su e giù per valli, colline e montagne. Il periodo in cui l’autore era sempre a bordo strada, a macinare chilometri, con la pioggia, con la neve, sotto al sole.

Tanto per dare un “tocco” di classe in più e per confermare la stima di cui gode nell’ambiente dei rally Sergio Biancolli, con cui io personalmente ho avuto il piacere di lavorare per diversi anni, c’è un’introduzione scritta da Rudy Dal Pozzo, navigatore della Squadra Ufficiale Opel Italia per una vita intera.

Il fatto che Biancolli abbia anche corso con una Manta GT/E e con una Kadett GT/E Gruppo 2 non fa certo parte della storia (quella l’hanno scritta ben altri), però aggiunge una visione e un bagaglio culturale personale di emozioni che questo tipo di auto è in grado di offrire a chi ha modo di appoggiare il proprio fondoschiena sul suo sedile. Poco importa che sia una Kadett, un’Ascona o una Manta.

Se è di tuo gradimento, puoi acquistare il libro contattando direttamente l’autore. Nella scheda, clicca sulla voce “Autopubblicato” e sarai rimandato sul sito dell’autore. Lì troverai i contatti.

la scheda

KADETT, ASCONA E MANTA – I RALLY PER TUTTI

Autore: Sergio Biancolli

Copertina: morbida

Immagini: 344 a colori e in bianco e nero

Pagine: 270

Formato: 21 x 29,7 centimetri

Editore: Autopubblicato

Prezzo: 38 euro

Guarda il video

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

A cosa stai pensando?