Rallye dell’Isola d’Elba: i miei primi 26 anni

Rallye dell’Isola d’Elba, i miei primi 26 anni

Il libro sul Rally dell’Elba.

Realizzato in precedenza con il contributo dell’Automobile Club di Livorno, successivamente riproposto con lo stesso titolo ma in maniera parziale – oltre duecentocinquanta pagine sul Rallye dell’Isola d’Elba dal 1981 al 1993 – quest’opera comprende due volumi (1968-1980 e 1981-1993) e ripercorre tutte le ventisei edizioni della leggendaria gara isolana con cronaca completa e classifiche in oltre seicento pagine totali con centinaia di fotografie.

Il Rally dell’Isola d’Elba è sempre stato un’importante manifestazione sportiva sin dal 1968, quando venne disputata la prima edizione. In quell’anno venne vinto dal pilota Arnaldo Cavallari a bordo di una Lancia Fulvia HF. Da allora si sono susseguiti Campionati Italiani, Europei, rally graffiti e rally storico, che portano sull’isola numerosi appassionati di questo sport. Generalmente il rally è presente all’Elba con due appuntamenti: quello classico riservato alle vetture moderne, che dopo tanti anni, ha riconquistato un posto nella serie tricolore, e il rally storico.

Il Rally dell’Isola d’Elba è nella storia dei rally mondiali, è una delle gare italiane più conosciute e belle nel mondo, una vera e propria icona delle gare su strada. Il ritorno all’Elba di validità importanti e il rinserimento del rally elbano nel Campionato Italiano Rally ha riportato alla giusta collocazione un mitiìo di gara. E non solo per i piloti locali che, in verità, negli anni sono stati tantissimi e si sono fatti valere a tutte le latitudini e a tutte le longitudini.

Nel primo volume, in particolare, si trova ampia testimonianza della partecipazione di Federico Ormezzano e Enrico Cartotto, giunti quinti assoluti, all’edizione 1973. ma non solo. L’asprezza della gara, il calore del pubblico e la bellezza della natura sono le caratteristiche di questa indimenticabile competizione che si svolgeva all’Isola d’Elba. Questo primo volume ripercorre i primi anni di questo rally, dal 1968 al 1980, dove, anno per anno si susseguono gli elenchi degli iscritti, la cronaca delle gare e le classifiche finali. Il tutto arricchito da splendide…

Se è di tuo gradimento, puoi acquistare il libro direttamente dal blog “Libri di Rally” al miglior prezzo, oltre che con le garanzie e la formula soddisfatti o rimborsati di Amazon. Al fondo della scheda trovi l’apposita finestra per procedere all’acquisto.

la scheda

RALLY DELL’ISOLA D’ELBA. I MIEI PRIMI 26 ANNI

Autori: Andrea Ulivelli, Mauro Parra

Copertina: rigida

Pagine: 600

Immagini: a colori e in bianco e nero

Editori: Mgs Edizioni (volume 1) e Edizioni GPM (volume 2)

Prezzo: 68 euro

Peso: 1,7 chili

Acquista

Guarda il video

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

A cosa stai pensando?