Vita da Rally da Seregni a Delgado

Vita da Rally da Seregni a Delgado

La prima edizione del libro di Seregni.

Vita da Rally da Seregni a Delgado

Le due opere incluse nel cofanetto.

Siamo nel 1975 quando viene pubblicato per la prima volta il libro Vita da Rally, firmato da un grande giornalista italiano quale Aldo Seregni ed edito da Rino Fabbri Editore. Si tratta del primo vero libro sui rally, considerato universalmente una pietra miliare. Una vera e propria rarità. L’opera successivamente rinasce.

L’occasione è la presentazione di un secondo volume 40 anni di Vita da Rally, che prosegue il lavoro di Seregni. A firmarlo questa volta è il giornalista spagnolo Esteban Delgado. Per l’occasione, viene ristampato anche il libro di Seregni, Scuderia Centro Sud che edita la collana di libri, realizza un elegante cofanetto e stampa in tiratura limitata di cinquecento e trentotto copie. Inoltre, con le prime cento copie, in regalo c’è il poster della Fiat 124 Abarth Rally al Monte-Carlo e dell’Audi al Sanremo.

Inutile dirlo che l’abbinamento Seregni e Delgado riscuote immediatamente grande successo. La buona notizia è che in giro ci sono ancora delle copie nuove sia del libro singolo di Delgado sia dell’accoppiata nel cofanetto. Il primo volume a cura di Seregni racconta dei rally dalla nascita fino al 1975, uguale nel testo ma rinnovato nelle foto, la maggior parte delle quali scattate dallo stesso Seregni.

Si tratta di un piccolo grande libro, di poco meno di centoquaranta pagine, che racconta la storia dei rally dei tempi che furono, ma anche gli anni Settanta, un periodo in cui era tutto una corsa. Presso le librerie specializzate è possibile trovare ancora qualche copia della prima edizione nuova. Ma lo sanno anche loro che è una rarità! Costa intorno a cento euro.

Il secondo volume della collana, invece, racconta la storia dei rally dal 1976 al 2013. Anche questo è un testo prezioso e ricco di informazioni, seppure accerchiato da una maggiore concorrenza. Il giornalista spagnolo Esteban Delgado, che da oltre quarant’anni segue le gare del WRC dà seguito all’opera del giornalista italiano. Anche il secondo volume è dello stesso formato, per un totale che supera le trecentodieci pagine. I due libri insieme più il contenitore vengono venduti a circa ottanta euro.

la scheda

VITA DA RALLY & 40 ANNI DI VITA DA RALLY

Autore: Aldo Seregni, Esteban Delgado

Copertina: morbida con cofanetto

Pagine: 312 (138 Vita da Rally e 174 40 anni di Vita da Rally)

Immagini: 250 a colori, 120 in bianco e nero

Formato: 25 x 23 centimetri

Editore: Scuderia Centro Sud

Prezzo: 83 euro

Peso: 1,5 chili

Guarda il video

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

A cosa stai pensando?